Qualora inoltre la vittima dovesse morire, viene a mancare anche il diritto a querelare, a meno che la querela non venga presentata prima del decesso, in quel caso l’iter continua a fare il suo decorso.
for each questo motivo, è consigliabile eleggere il domicilio presso il luogo ove si ridiede abitualmente ovvero presso lo studio legale del difensore per avere sotto controllo il procedimento.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Il reato di atti persecutori, chiamato anche stalking, viene punito dall’articolo 612 bis del Codice quanto dura l ergastolo penale. In questa guida spiegheremo…
Altra caratteristica della querela sono i termini. La querela va presentata entro tre mesi da quando si è venuti a conoscenza del fatto di reato.
L'impulso for every dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, for every la denuncia, a differenza che per la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.
for every ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dedicato esclusivamente al funzionamento della remissione di querela.
Nelle fattispecie riguardanti i reati contro la libertà sessuale, la querela può essere presentata entro dodici mesi (entro sei mesi, invece, nei casi di reato di stalking).
che l’indagato non conosca tali sue facoltà e proprio in ciò trova giustificazione e logico fondamento l’obbligo informativo posto a carico della polizia giudiziaria.8
La denuncia nonpuò essere rinunciata o rimessa,for each cui se in essa è rappresentato un fatto che costituisce reato procedibile d’ufficio, il pubblico ministero eserciterà comunque l’azione penale.
321, comma 3 bis della polizia giudiziaria, poiché in tal caso viene a verificarsi la stessa situazione prevista per il sequestro probatorio, con la conseguenza che l’esclusione dell’avviso sarebbe incongrua
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli for each i quali non è necessaria la volontà della vittima che ha subito una lesione per poterla denunciare. Quando
three-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, for every cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.